>>Telemedicina per gli ospedali di Magenta, Legnano, Abbiategrasso e Cuggiono

Telemedicina per gli ospedali di Magenta, Legnano, Abbiategrasso e Cuggiono

Prosegue il cammino della Telemedicina messa a punto da Regione Lombardia, l’insieme delle tecnologie mediche e informatiche che permettono la cura di un paziente a distanza.

“Il servizio di telemedicina avviato dall’Ospedale di Legnano rappresenta un altro tassello dell’eccellenza della sanità lombarda. Un sistema altamente sofisticato che ci permetterà di garantire quella presa in carico globale del paziente prevista dalla riforma del Sistema Sanitario ormai entrata nel vivo”.

Lo ha detto l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera in merito all’avvio presso l’Asst Ovest Milano della tecnologia Intouch Health che permette di far dialogare professionisti che fisicamente stanno a chilometri di distanza. Le stazioni di controllo, installate a Legnano, rispettivamente nei reparti di Neurologia, Cardiologia e Pronto Soccorso, comunicheranno con i robot RP-Lite, collocati presso Abbiategrasso, Magenta e in un secondo tempo Cuggiono…

“E verrà valutato in seguito un eventuale allargamento della sperimentazione ad altre reti ospedaliere, nell’ottica di piena applicazione della Legge 23, che vede nella telemedicina uno dei pilastri portanti nel rapporto ospedale-territorio.”

 

2017-02-06T11:38:20+00:006 Febbraio 2017|Telemedicina|